Dizionario dei Cantautori

Garzanti, 2003

“Libro senza dubbio prezioso per la consultazione, e destinato a restare nel tempo come portolano per chi ama navigare nella acque della nostra canzone, d’autore e non” (Mario De Luigi “Musica & Dischi” dicembre 2003).
Nel dicembre 2005 è uscito in edicola con il settimanale TV Sorrisi e Canzoni, la seconda edizione riveduta e ampliata del Dizionario dei Cantautori (Garzanti, 2003). Tiene conto dei suggerimenti di amici, giornalisti e appassionati, e le discografie, ricontrollate e aggiornate, vanno a completare il lavoro iniziale, a cui si aggiungono venti artisti vecchi e nuovi. E nell’indice ventimila canzoni.
Dai precursori fino alle nuove band d’autore, dai grandissimi ai ‘cult’: in ordine alfabetico dagli Africa Unite a Zucchero. In oltre 300 schede: la biografia e la carriera artistica, con mille curiosità e indiscrezioni; il successo di pubblico e di critica, i grandi concerti e le tournée; i rapporti con l’industria discografica e i mass media; le collaborazioni, i libri, le colonne sonore; i premi, le critiche e i riconoscimenti; la linkografia; le discografie con le track list: “Sono queste parole e queste musiche che ci fanno rimanere svegli, dentro e fuori. Forse il segreto di una bella canzone è solo in un ritmo che ci accompagna e nelle parole che qualcun altro ha inventato per noi, quelle stesse che avremmo voluto ascoltare da sempre, quasi una poesia”.
Si è concluso con grande partecipazione di pubblico alla FNAC di Genova, mercoled” 7 aprile, il lungo tour promozionale del Dizionario dei Cantautori, nel quale Giangilberto Monti e Veronica Di Pietro – che frequenta da sempre l’ambiente dell’underground musicale italiano – con l’intervento di artisti, giornalisti e appassionati del genere, hanno raccontato il lungo lavoro di stesura del primo Dizionario dedicato a questo genere musicale. Dopo la Feltrinelli Libri e Musica di Piazza Piemonte, a Milano, si è parlato e cantato del libro anche alla Feltrinelli di Roma e di Napoli, al Folkclub torinese di Franco Lucà e al Festival della Musica di Mantova. Per l’organizzazione di questi incontri, gli Autori ringraziano Edia Manente, Franco Pugnaloni e tutto lo staff della Garzanti, i giornalisti Paolo De Bernardin, Jonathan Giustini, Luca Trambusti, Pietro Treccagnoli e Antonio Vivaldi, e naturalmente gli artisti intervenuti: Enzo Avitabile, Bunna degli Africa Unite, Ivan Cattaneo, Sergio Conforti di Elio & Le Storie Tese, Vittorio De Scalzi, Flavia Ferretti, Ricky Gianco, Laura Fedele, Peppe Lanzetta, Gaetano Liguori, Mimmo Locasciulli, Max Manfredi, Folco Orselli, Claudia Pastorino, Pinomarino e Federico Sirianni.
“Nel marzo 2004 è mancata a Bologna Anna Magno, discografica e operatrice culturale di origine salentina, che dopo una lunga esperienza in Sony Music era diventata il fulcro della direzione artistica della V2 Records, a Milano. Per due anni i suoi consigli sono stati preziosi per la compilazione del Dizionario dei Cantautori. A lei dedico questo lavoro”
(Giangilberto Monti)