COMICANTI.IT
doppio cd-book
(Egea Music, 2013)
con la collaborazione di Enzo Gentile

“Comicante” è un neologismo, un vocabolo inventato per definire l’artista che contaminando musica e comicità trasmette la sua poetica. E che lo fa attraverso una canzone. Non è solo un comico che canta o un cantante che fa ridere, è un artista completo – attore comico, cantautore o chansonnier – che attraverso la risata sarcastica o il sorriso gioioso fotografa la società che lo circonda, e quasi sempre la sbeffeggia. Lo chansonnier milanese Giangilberto Monti, grazie anche alla collaborazione del giornalista Enzo Gentile, racconta in questo doppio cd-book la storia della nostra comicità musicale: dalle macchiette del café-chantant, ai primi del Novecento, fino ai personaggi più recenti usciti dalle pedane di Zelig – denominazione proposta dallo stesso Gentile in una sera del 1985 – e resi popolari dal cinema e dalla televisione. Le biografie dei maggiori artisti di questo genere e il racconto delle loro canzoni più popolari, tracciano così un secolo di storia del nostro paese. In questo lavoro editoriale-musicale, forse il primo nel suo genere, da Ettore Petrolini a Dario Fo ci sono quasi tutti. Brani sulfurei, graffianti, sarcastici, goliardici o spudoratamente grotteschi, di chi ha legato all’espressione comica brani singoli o album memorabili, mescolando poesia, nonsensi surreali, invenzioni ironiche e perfino nuove sonorità musicali.

Giangilberto Monti ed Enzo Gentile – che hanno firmato dizionari, saggi e trasmissioni radiofoniche nel corso di oltre trent’anni di carriera – mettono a disposizione le loro ricerche e la loro passione verso il mondo dello spettacolo, per raccontare un genere spesso poco considerato dagli addetti ai lavori ma amatissimo dal pubblico. E per meglio illustrarlo uniscono al racconto storico – un booklet di oltre cento pagine – un doppio CD dove Monti interpreta i comicanti di ieri, duettando con i comicanti di oggi. E se nel primo “Comicanti” (2009), gli ospiti cantavano i “maestri” del genere – come Nanni Svampa, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci o Cochi & Renato, solo per fare alcuni nomi – nel secondo album i duetti sono legati al repertorio del cosiddetto cantautorato comico, da Bruno Lauzi a Rino Gaetano e Paolo Rossi.

Registrazioni e mixaggi sono a cura di Massimo Faggioni, gli arrangiamenti sono opera del pianista Fabio Visocchi e dell’ideatore musicale del progetto, Giangilberto Monti, che attraverso l’Associazione Culturale Fort Alamo di Milano – produttrice dei due album, ai quali gli artisti ospiti hanno partecipato gratuitamente – ha devoluto una parte del ricavato delle vendite all’organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere.

Tracklist primo CD
1. È arrivata la bufera (Renato Rascel)
con Giorgio Centamore
2. Non spingete, scappiamo anche noi (I Gufi)
con Alberto Patrucco e Giovanni Storti
3. El principe indian (Angelo Cecchelin)
con Renato Sarti
4. Ciccio Formaggio (Nino Taranto)
Giangilberto Monti in solo
5. Tu vuò fa l’americano (Renato Carosone)
con Giobbe Covatta
6. Kriminal Tango (Riz Samaritano)
con Stefano Nosei
7. Che notte (Fred Buscaglione)
con Max Pisu
8. Il palo della banda dell’Ortica (Walter Valdi)
con Flavio Pirini e Enrico Bertolino
9. Oh Madonnina dei dolori (Giorgio Gaber)
con Flavio Oreglio
10. L’Armando (Enzo Jannacci)
con Raul Cremona
11. I borghesi (Giorgio Gaber)
con Enzo Iacchetti
12. Nebbia in Valpadana (Cochi e Renato)
con Nanni Svampa
13. Ho visto un re (Dario Fo)
con Elio & Le Storie Tese
14. Tanto pe’ cantà (Ettore Petrolini)
con Lella Costa
Tracklist secondo CD
1. Garibaldi blues (Bruno Lauzi)
con Roberto Brivio
2. In prigione( Edoardo Bennato)
con Flavio Oreglio
3. La genesi (Francesco Guccini)
con Alberto Patrucco
4. Il gorilla (Fabrizio De André/Georges Brassens)
con Antonio Cornacchione
5. Spendi spandi effendi (Rino Gaetano)
con Gianluigi Carlone della Banda Osiris
6. A me mi piace vivere alla grande (Franco Fanigliulo)
con Ivan Cattaneo
7. Bimba se sapessi (Sergio Caputo)
con Sergio Sgrilli
8. A Dean Martin (Fabio Concato)
con Stefano Nosei
9. Che cos’è l’amor (Vinicio Capossela)
con Marco Carena
10. In Italia si sta bene (Paolo Rossi)
con Paco D’Alcatraz
11. Cancion Putana (Giangilberto Monti)
Giangilberto Monti in solo
12. Ma che aspettate a batterci le mani (Dario Fo)
con Moni Ovadia